“VINO IRPINO ROSSO BIOLOGICO” di buoni e cortesi (AV)

Informazioni sul prodotto

 Che cos’è il vino biologico?

eurobio

 

 

Dopo un vuoto normativo durato molti anni, il Regolamento Europeo 203/2012 ha messo nero su bianco che cosa significa produrre vino biologico. Se in precedenza si poteva parlare solamente di “vino prodotto con uve da agricoltura biologica”, oggi è tutta la produzione del vino a essere regolata da norme ben precise.

In particolare possono fregiarsi del logo Bio solo i produttori che: – utilizzano solamente uve coltivate con metodi di agricoltura biologici, quindi senza sostanze chimiche di sintesi e senza Ogm; – effettuano la vinificazione utilizzando solo i prodotti enologici e i processi autorizzati dal regolamento 203/2012, evitando l’aggiunta di sostanze chimiche usate abitualmente per correggere il vino. Tra questi ultimi, il provvedimento più importante è quello che definisce la quantità massima di solfiti che possono essere presenti nel vino biologico: 100 mg/l per i vini rossi e 150 mg/l per i bianchi e rosé.

 

Vendemmia – Campania Aglianico I.G.T.
Zona di produzione: c/da Iampenne, Montemarano
Vitigno: Aglianico 100%
Terreno: argilloso calcareo
Età del vigneto: circa 15 anni
Produzione per ettaro: 80 qt 60
Esposizione del vigneto :Nord
Altitudine: 450/550 m slm
Forma di allevamento: spalliera
Potatura: cordone speronato
Vinificazione Pigiadiraspatura, fermentazione alcolica, macerazione di circa 15 giorni a temperatura non controllata, pressatura con pressa pneumatica. Affinamento in botte di acciaio per 10/12 mesi su feccia fine, a seconda dell’annata ed almeno 4/6 mesi in bottiglia. Nessuna filtrazione, nessuna chiarifica e nessuna stabilizzazione nessuna aggiunta di solfiti.

Gioviano- Irpinia Aglianico D.O.C./D.O.P.
Zona di produzione: c/da Iampenne, Montemarano
Vitigno: Aglianico 100%
Terreno: argilloso calcareo
Età del vigneto: circa 20 anni
Produzione per ettaro: 70 qt
Esposizione del vigneto :Nord
Altitudine: 450/550 m slm
Forma di allevamento: spalliera
Potatura: cordone speronato
Vinificazione Pigiadiraspatura, fermentazione alcolica, macerazione di circa 20 giorni a temperatura non controllata, pressatura con pressa pneumatica. Affinamento in botte di acciaio per circa 6 mesi su feccia fine, successivamente circa 18 mesi in botte di rovere di Slavonia da 35 hl ed almeno 12 mesi in bottiglia. Nessuna filtrazione, nessuna chiarifica e nessuna stabilizzazione nessuna aggiunta di solfiti

 

Per Prezzi e disponiblita del prodotto il contatto è :  348/1020124 ; Risponde Lorella o Sergio!

o semplicemente con un messaggio Whatsapp

 

 

 

 

 

468 ad
Copyright © 2020 Buoni e Cortesi Tutti i diritti riservati