LA Grappa Irpina…

Informazioni sul prodotto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La distilleria  che ci fornisce le grappe,  è una Azienda giovane costituita nel 2009, ha sede in Venticano, in provincia di Avellino, nel cuore della Media Bassa Valle del Calore. Una terra suggestiva, solcata da vigneti “allevati” con cura ancestrale, che si arrampicano verso le pendici delle colline partendo dal fondovalle. Il nostro distillatore  è protagonista di questa storia, pioneristica, fatta di tenacia e caparbietà.

Intervista al produttore: Come nasce questa passione? – ” tutto ha inizio nel 1995 con 400 kg. di vinacce di aglianico da Taurasi, un’attrezzatura sperimentale e tutta la passione e la voglia di realizzare un’idea progetto in realtà”

“durante il periodo in cui ho lavorato alla tesi ho avuto l’opportunità di visitare e lavorare in alcune delle 146 distillerie esistenti ad oggi in Italia”.

Nasce così l’idea di completare la filiera vitivinicola impiegando gli scarti della lavorazione della vinificazione, ossia le vinacce, per ottenere un prodotto distillato nel territorio dell’Irpinia “le D.O.C.G.”, “grappa”, di alta qualità, dai monovitigni “Taurasi, Fiano di Avellino, Greco di Tufo”.

Le materie prime distillate provengono solo dalle migliori zone di produzione delle tre D.O.C.G. dell’Irpinia, sono raccolte e lavorate separatamente in modo da garantire che la qualità, la diversità del gusto e degli aromi, l’autoctonicità, derivino solo dalle diverse peculiarità dei vitigni, oltre all’interpretazione del mastro distillatore che con arte e passione esalta ed imprime con unicità l’identità del proprio estro, nel rispetto dell’identità delle singole vinacce.

Copyright © 2017 Buoni e Cortesi Tutti i diritti riservati