I NUOVI ARRIVI…

 OLIO DI NOCI

 

 

Curiosità:
Possiamo dire che l’OLIO DI NOCI che abbiamo selezionato è un olio extravergine di noci perché compie con tali caratteristiche ovvero:

Acidità: Bassa <3%
Metodo di estrazione: ottenuto dalla prima spremitura a freddo.
Materia prima: Noci locali,  a basso contenuto di acidità.
Sapore: Dolce, molto delicato, con un profumo intenso di noci.

 L’olio che si ottiene è di colore giallo pallido, ricco di acidi grassi essenziali della serie Omega 6 e Omega 3, grassi insaturi, proteine, potassio, calcio, fosforo, magnesio, vitamine A e E. Il sapore è delicato, deve essere consumato crudo per esaltare i gusti delle vivande, come insalate, carni crude, formaggi freschi, legumi, patate. Gli oli spremuti a freddo sono caratterizzati da un piacevole sapore di nocciole. L’olio di noci oggi viene prodotto in alcuni territori montani da piccole realtà artigianali ed il suo costo è più elevato degli altri oli di semi.

Interessante anche lo sfarinato di noci, ovvero quello che rimane dalla lavorazione, è particolarmente gradito ai bambini, ideale per la preparazione di salse e crostate. In Piemonte l’olio di noci era importante nella preparazione della bagna cauda, essendo allora l’olio di oliva del tutto assente dalla cucina della povera gente, perché molto costoso. Nel museo laboratorio del Mortigliengo, in provincia di Biella, in collaborazione con Sapori biellesi è stato riattivato un torchio da noci con il relativo frantoio che viene messo in funzione una volta l’anno per mantenere in vita questa antica tradizione.

 

Si riporta che Ippocrate, spesso detto il padre della medicina moderna, disse:

 Il nostro cibo deve essere la nostra medicina

e la nostra medicina deve essere il nostro cibo.

 
Gli alimenti di questa piccola azienda Irpina , sono prodotti senza coloranti, senza conservanti, senza glutine,

senza OGM, senza colesterolo, senza grassi idrogenati, si conservano fuori dal frigo e

sono indicati per i celiaci e i vegani.

 Un nuovo alleato per la vostra salute   

 

 
 

 

 
LIQUORE  “AMARENICO”
 
 
 
 
 
 
 
 
Liquore sapientemente elaborato dall’Aglianico e aromatizzato all’amarena. Per gustarlo al meglio va bevuto freddo, da solo o abbinato a dolci complessi.
 
 
 
 
 

 

  
  

 

Copyright © 2017 Buoni e Cortesi Tutti i diritti riservati